Insieme per un obiettivo: l’SdG 12
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) si è posta l’obiettivo di contribuire alla “costruzione di un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente per la popolazione e il Pianeta” attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inseriti nell’Agenda 2030. In particolare, l’Obiettivo 12, che ispira questa edizione di “Mi Curo di Te”, promuove il consumo e la produzione responsabili, invitando a non sprecare le risorse della natura e a produrre non più di ciò che serve, prendendo esempio proprio dal comportamento di ecosistemi, animali e piante.
Imitare la natura con la biomimesi
La natura ci insegna a rispettare l’equilibrio di ogni essere vivente: in ogni sistema naturale ciò che viene eliminato da un organismo viene utilizzato da un altro.
Esistono molti esempi di circoli virtuosi legati al comportamento di piante, animali o di interi ecosistemi: sono modelli che ispirano anche l’uomo attraverso la biomimesi,
la disciplina che studia e imita le caratteristiche della natura e degli esseri viventi per migliorare le attività e le tecnologie umane.